Tabella dei contenuti
Quali tipi di batterie vengono utilizzate negli aspirapolvere senza filo? Come si fa a far durare la batteria il più a lungo possibile? Puoi leggere questo e molto altro in questa guida.
La batteria più comune negli aspirapolvere senza filo è quella agli ioni di litio (abbreviata in Li-ion). In passato, molti aspirapolvere senza filo utilizzavano batterie NiMH, ma oggi si tratta di un tipo di batteria presente solo nei modelli più vecchi e più economici.
Il diagramma seguente mostra la distribuzione del tipo di batteria tra gli aspirapolvere senza filo:
I dati si basano sui 54 modelli rappresentati nel nostro confronto di aspirapolvere senza filo.
Le batterie agli ioni di litio sono diventate la scelta preferita per la maggior parte degli aspirapolvere senza filo per diversi motivi. I vantaggi delle batterie agli ioni di litio includono:
Per far durare la batteria del tuo aspirapolvere senza filo il più a lungo possibile, puoi seguire questi consigli:
La capacità della batteria indica la quantità di energia elettrica che una batteria può immagazzinare. La capienza è tipicamente espressa in milliampere-ora (mAh) o ampere-ora (Ah).
Un valore più alto indica che la batteria può fornire una certa quantità di energia per un periodo più lungo.
Per gli aspirapolvere senza filo, una maggiore capienza della batteria significa che puoi utilizzare l’aspirapolvere più a lungo tra una carica e l’altra. Questo è particolarmente utile nelle case più grandi.
Il seguente grafico ti dà un’idea di come la capienza della batteria è distribuita tra gli aspirapolvere senza filo:
La tensione della batteria (espressa in volt, V) indica il potenziale elettrico fornito dalla batteria. Un voltaggio più alto significa generalmente che la batteria è in grado di fornire una maggiore potenza.
Ad esempio, gli aspirapolvere senza filo più potenti sono spesso dotati di batterie con un voltaggio più alto perché questo li aiuta a fornire una potenza di aspirazione più efficace.
Il seguente grafico mostra la distribuzione del voltaggio della batteria tra gli aspirapolvere senza filo:
Esperto, autore, ideatore
Klaus Bachmann è un esperto di aspirapolvere ed elettronica. Ha un passato da ingegnere e definisce gli standard di prova applicati ai prodotti.