Tabella dei contenuti
Qual è la durata di un aspirapolvere e quali sono le marche che durano di più? Abbiamo analizzato diversi studi sulla durata degli aspirapolvere e sulla durata di vita delle diverse marche e ti forniamo consigli su come far durare di più il tuo aspirapolvere.
Le marche che hanno ottenuto i migliori risultati negli studi sono Vorwerk, Panasonic, Nilfisk e Miele.
Di seguito, esaminiamo alcuni dei principali studi condotti sulla durata degli aspirapolvere.
Nel maggio del 2021, l’UE ha pubblicato il “rapporto PRoMPT” (Premature Obsolescence Multi-Stakeholder Product Testing Programme), in cui ha esaminato la durata di vita prevista dai consumatori di diverse marche di aspirapolvere e l’ha confrontata con quella effettiva. Lo studio ha coinvolto 76.266 consumatori intervistati in cinque diversi Paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo e Spagna).
Il test mostra che il marchio con la durata più lunga è Vorwerk con 13,7 anni. La top 5 è la seguente:
Il marchio con la durata di vita più bassa è Selecline con una durata di 5,3 anni. I marchi più recenti sul mercato sono stati esclusi da questa parte del rapporto, poiché non è possibile ottenere dati comparabili.
Tra le numerose marche che hanno partecipato allo studio, solo quattro hanno superato le aspettative degli utenti in termini di durata. Si tratta di Nilfisk, Tornado, Panasonic e Miele.
In base alle segnalazioni di 16.698 consumatori, la durata prevista degli aspirapolvere è di 9,7 anni.
Puoi trovare il rapporto qui.
Nel 2018, Stiftung Warentest ha condotto uno studio sulla durata di vita degli aspirapolvere. Nello studio è stato chiesto ad alcuni dei maggiori marchi quanto si aspettano che durino i loro aspirapolvere. La maggior parte dei marchi prevede una durata di 8-10 anni, mentre Miele si distingue, prevedendo una durata di 20 anni per i suoi aspirapolvere.
Secondo lo studio, la durata media degli aspirapolvere è di 8 anni.
Inoltre, lo studio ci dice che è più conveniente acquistare un nuovo aspirapolvere piuttosto che far riparare quello vecchio da un professionista.
Puoi leggere l’intero studio qui.