Tabella dei contenuti
Quali sono i tipi di batterie per tagliacapelli e quale è la scelta migliore per te? Questo e molto altro è quanto ti spieghiamo in questo articolo, in cui approfondiamo anche i dati relativi ai diversi tipi di batterie per tagliacapelli.
La maggior parte dei tagliacapelli a batteria è dotata di una batteria agli ioni di litio (abbreviata in Li-ion) o di una batteria al nichel-metallo idruro (abbreviata in NiMH).
Il grafico seguente mostra la distribuzione del tipo di batteria tra i tagliacapelli:
Le batterie agli ioni di litio sono molto diffuse nei moderni dispositivi portatili grazie alle loro proprietà favorevoli rispetto a molti altri tipi di batterie. Ecco alcuni dettagli sulle batterie agli ioni di litio:
Le batterie NiMH sono diventate popolari come alternativa più ecologica e performante alle batterie NiCd. Ecco alcuni dettagli sulle batterie NiMH:
Sia le batterie agli ioni di litio che quelle NiMH presentano vantaggi e svantaggi e la scelta dipende spesso dall’applicazione specifica e dalle proprietà desiderate, come le prestazioni, il peso, il costo e l’impatto ambientale.
Nella sezione seguente confronteremo una serie di specifiche tra i tagliacapelli dotati di batterie agli ioni di litio e quelli con batterie NiMH:
I tagliacapelli con batterie agli ioni di litio sono più costosi dei modelli con batterie NiMH? E se sì, di quanto sono più costosi?
Nel seguente grafico, confrontiamo i prezzi dei tagliacapelli dotati dei due tipi di batterie. Il grafico mostra la distribuzione dei prezzi dei modelli dotati di batterie agli ioni di litio e di batterie NiMH:
Il prezzo medio dei tagliacapelli con batteria agli ioni di litio è di 88 €, mentre è di 74 € per i modelli dotati di batteria NiMH.
Quale tipo di batteria ha un’autonomia maggiore?
Nel grafico seguente viene mostrata la distribuzione dell’autonomia dei tagliacapelli con batterie agli ioni di litio e dei modelli con batterie NiMH:
Come si vede nel grafico, i tagliacapelli con batterie agli ioni di litio hanno generalmente un’autonomia maggiore rispetto ai modelli con batterie NiMH.
Quali sono i tempi di ricarica dei due tipi di batterie? Una delle due batterie si ricarica più velocemente dell’altra?
Il grafico seguente mostra la distribuzione dei tempi di ricarica dei due tipi di batterie:
Come si vede dal grafico, le batterie agli ioni di litio hanno generalmente tempi di ricarica più rapidi. Tuttavia, non è sempre così e puoi trovare tagliacapelli con batteria NiMH che hanno tempi di ricarica brevi.