Quanto può durare il tuo robot aspirapolvere e cosa puoi fare per farlo durare di più? In questo articolo ti spiegheremo tutto questo.
Quanto dura un robot aspirapolvere? Non esiste una risposta univoca alla durata di un robot aspirapolvere, poiché dipende in gran parte da come l’utente se ne prende cura. In linea di massima, la durata del tuo robot aspirapolvere è compresa tra i 3 e i 5 anni, ma sono molti i fattori che entrano in gioco, tra cui la manutenzione, la frequenza di utilizzo e la qualità della costruzione.
Cosa influisce sulla durata di un robot aspirapolvere?
- Qualità e marca: La robustezza e la durata dei robot aspirapolvere possono variare a seconda della marca e della qualità. Alcune marche possono avere una costruzione e dei materiali migliori, che garantiscono una durata maggiore. È più sicuro scegliere un robot aspirapolvere di un marchio rinomato come Roborock, Dreame, iRobot, ecc.
- Modalità d’uso: La frequenza d’uso e il tipo di superfici che aspira possono influire sulla sua durata. Se viene utilizzato su superfici dure come i pavimenti in legno, può avere una durata maggiore rispetto a chi utilizza tappeti spessi che possono usurare maggiormente le spazzole e il motore. Allo stesso modo, un robot aspirapolvere usato quotidianamente avrà una durata inferiore rispetto a uno usato una volta a settimana, poiché il motore e la batteria si usureranno maggiormente.
- Manutenzione: Una regolare pulizia e manutenzione del robot aspirapolvere può allungarne la durata. Ad esempio, svuotando la pattumiera, pulendo le spazzole e i filtri, pulendo i sensori e così via. Puoi leggere la nostra guida sulla manutenzione dei robot aspirapolvere qui.
- Tipo di batteria: La maggior parte dei robot aspirapolvere è dotata di una batteria al litio, ma esistono ancora modelli con batterie NiMH. Le batterie NiMH hanno una durata di vita molto più breve, in genere circa 400 cicli di ricarica, mentre le batterie al litio hanno una durata di 1000-2000 cicli.
- Conservazione: Conserva il tuo robot aspirapolvere in un luogo asciutto e al riparo dalla luce diretta del sole per evitare danni causati da umidità o calore.
- Carica della batteria: Puoi prolungare la durata della batteria trattandola correttamente. Può essere una buona idea leggere il manuale d’uso per sapere come gestire al meglio la batteria. In genere, dovresti evitare di scaricare la batteria al di sotto del 20%, in quanto ciò consuma inutilmente la batteria.