Tabella dei contenuti
- Punti salienti del robot aspirapolvere
- Scegli il robot aspirapolvere giusto per te
- Robot aspirapolvere con la funzione lavapavimenti
- Robot aspirapolvere economici
- Robot aspirapolvere con mappatura
- Robot aspirapolvere per peli di animali domestici
- Robot aspirapolvere con una App
- Miglior robot aspirapolvere per coloro che soffrono di allergie
- Robot aspirapolvere con smaltimento automatico della polvere
- Pro e Contro di Acquistare in Robot Aspirapolvere
- Quanto dura l’autonomia degli aspirapolvere robot?
Punti salienti del robot aspirapolvere
- Il miglior robot aspirapolvere è Roborock S6 MaxV.
- Il miglior robot aspirapolvere economico (con un prezzo inferiore a 200 euro) è Eufy RoboVac 11s con un prezzo di 139 euro.
- Il robot aspirapolvere più economico è Medion MD 19100 con un prezzo di 95 euro.
- Il miglior robot aspirapolvere con smaltimento automatico dello sporco è Airrobo T10+.
- Diversi robot aspirapolvere sono stati premiati come testwinner nei test. Questo è ad esempio Vorwerk Kobold VR200, Dyson 360 Eye, Neato Botvac D7 Connected e così via.
- Il prezzo medio di un robot aspirapolvere è di 376 euro. Il robot aspirapolvere più economico ha un prezzo di 95 euro, mentre è di 1499 euro per quello più costoso.
- Il 65 % del robot aspirapolvere è costruito con la funzione lavapavimenti. Il miglior robot aspirapolvere con la funzione lavapavimenti è Roborock S6 MaxV.
Scegli il robot aspirapolvere giusto per te
I robot aspirapolvere hanno guadagnato molta popolarità negli ultimi anni e per una buona ragione: la tecnologia è diventata molto migliore e molto più economica.
Robot aspirapolvere con la funzione lavapavimenti
Il robot aspirapolvere con la funzione lavapavimenti è una scelta molto popolare per tante persone. Questi modelli ti danno l’opportunità sia di aspirare il tuo pavimento che di lavare le superfici. Il miglior robot aspirapolvere con il panno di lavaggio nella nostra classifica è Roborock S6 MaxV. Puoi vedere l’elenco completo dei modelli con questa funzione nel nostro test sui robot aspirapolvere con funzione di lavapavimenti.
Lavaggio dei pavimenti con un panno bagnato
Il robot può lavare e passare un panno umido. La maggior parte dei robot 2 in 1 sono dotati di un serbatoio dell’acqua e un panno per la pulizia, alcuni modelli hanno solo un panno per la pulizia
Il 65 % dei robot aspirapolvere ha un panno umido.
Robot aspirapolvere economici
Il prezzo dei robot aspirapolvere si è abbassato negli ultimi anni e oggi è possibile acquistare un robot aspirapolvere tecnolgico a meno di 200 euro. Il prezzo dei robot aspirapolvere nella nostra classifica varia da 95 euro a 1499 euro. Medion MD 19100 è il modello più economico, mentre Ecovacs Deebot X1 OMNI è quello più costoso.
Il miglior robot aspirapolvere economico (sotto i 200 euro) è Eufy RoboVac 11s.
Robot aspirapolvere con mappatura
La tecnologia di mappatura è consigliata se si desidera utilizzare il robot aspirapolvere in una casa con più stanze o più piani. Grazie alla funzione di mappatura i robot aspirapolvere sono in grado di scansionare e pulire la tua casa nel modo più efficiente. I robot aspirapolvere senza la tecnologia di mappatura puliscono in modo casuale, ma d’altro canto sono anche molto più economici.
In genere è necessario possedere uno smartphone se si desidera un avere un robot aspirapolvere che abbia la tecnologia di mappatura.
Roborock S6 MaxV è il miglior robot aspirapolvere con tecnologia di mappatura secondo il nostro test.
Che cos’è la Mappatura/ Pianificazione del percorso?
Si tratta di una tecnologia che può essere basata su un sensore presente nella fotocamera, su un laser Laser Direct Structuring (LDS) o su un giroscopio. Il robot esegue la scansione di una stanza e crea una mappatura. I robot con mappatura offrono prestazioni migliori costruendo il percorso di pulizia più efficiente senza perdere spazio.
Il 59 % dei robot aspirapolvere ha una tecnologia di mappatura nel nostro ranking di paragone.
Robot aspirapolvere per peli di animali domestici
Se hai un cane o un gatto a casa, potrebbe essere una buona idea cercare un robot aspirapolvere adatto ad aspirare i peli degli animali domestici. Fortunatamente la maggior parte dei robot aspirapolvere sono adatti a questo scopo. Dovresti cercare un modello con una spazzola rotante centrale. Il miglior robot aspirapolvere per peli di animali domestici è Roborock S6 MaxV secondo la nostra classifica.
Robot aspirapolvere con una App
Un numero sempre maggiore di robot aspirapolvere che entrano in commercio hanno funzionalità di un’app associata. I robot che supportano il controllo con l’app hanno il vantaggio di essere più facili da controllare (impostazioni, modalità ecc) e puoi controllare il robot anche lontano dalla tua casa. Oggi il 82 % dei robot aspirapolvere supporta il controllo attraverso l’app.
Il miglior robot aspirapolvere con app è Roborock S6 MaxV secondo la nostra classifica. Il miglior robot aspirapolvere con app ed economico è Eufy RoboVac G10 Hybrid.
Miglior robot aspirapolvere per coloro che soffrono di allergie
Per le famiglie che hanno qualcuno che soffre di allergie un robot aspirapolvere potrebbe essere un’ottima idea per mantenere lontana la polvere. Se ci sono persone allergiche nella tua famiglia ti consigliamo di scegliere un modello con un filtro di alta qualità, come il filtro HEPA, perché sono in grado di raccogliere anche le più piccole particelle di polvere.
Robot aspirapolvere con smaltimento automatico della polvere
I robot aspirapolvere con smaltimento automatico della polvere dispongono di un dock speciale che svuota automaticamente il contenuto del contenitore della polvere dei robot quando quest’ultimo si aggancia. Il miglior robot aspirapolvere con smaltimento dello sporco automatico è Airrobo T10+.
Solo il 16 % dei robot aspirapolvere nella nostra classifica ha questa funzionalità.
Pro e Contro di Acquistare in Robot Aspirapolvere
Questi sono i più grandi pro e contro dei robot aspirapolvere rispetto a un aspirapolvere tradizionale.
Contro di un robot aspirapolvere
- Non può salire e scendere dalle scale e non può aspirare le tende: se hai una casa a due o più piani, considera di lasciare un aspirapolvere tradizionale per questi scopi.
- Prepara la casa per il passaggio del Robot Aspirapolvere: cose come calzini e altri piccoli oggetti possono rimanere bloccati nel robot aspirapolvere proprio come in un aspirapolvere tradizionale.
- A volte le cose rimangono incastrate: Devi preparare la zona di pulizia prima che il robot inizi a pulire perché non si muove bene in presenza di fili, tende e tutto ciò che non possa essere superato facilmente.
- Durata della batteria: Su alcuni dispositivi, la batteria dura solo due ore, quindi se hai una casa grande il tuo assistente per la pulizia dovrà essere ricaricato una volta che la batteria si è scaricata e poi tornare per terminare il suo lavoro.
- Richiede più tempo per la pulizia: con un aspirapolvere tradizionale, probabilmente riesci a pulire l’intera area in mezz’ora mentre un robot ha bisogno di più tempo per la stessa area di pulizia.
- Prezzo: alcuni modelli sono costosi. Questo potrebbe a scegliere di comprare un aspirapolvere tradizionale più economico.
- Problemi relativi al disegno del tappeto: alcuni robot non funzionano su alcuni motivi o disegni, quindi se vi aree nere sul tappeto, probabilmente il robot non funzionerà su queste perché i suoi sensori pensano che sia un punto di caduta.
Pro di un aspirapolvere robot
- Risparmio di tempo: probabilmente il più grande pro di possedere un robot aspirapolvere è quello del risparmio di tempo.
- Pulizia sotto i mobili: sono sottili e si adattano al passaggio sotto i mobili, e questa è una cosa che il tuo aspirapolvere tradizionale non può fare. Quindi d’ora in poi lo spazio sotto gli oggetti, come un divano, potrà essere pulito.
- Opzione di programmazione: il robot può pulire facilmente la tua casa in tua assenza. Devi impostare il tempo quando vuoi che questo funzioni.
- Pulizia autonoma: non è necessario controllare un robot mentre è in funzione. Ottieni del tempo da dedicare a te stesso mentre la tua casa viene pulita.
- Funzione lavapavimenti: alcuni robot possono pulire il pavimento con un panno. Questa non è una funzione che userai ogni volta perché questa opzione non è la migliore, ma gli aspirapolveri tradizionali non hanno questa funzione.
- Prezzo: Anche se alcuni modelli possono ancora essere costosi, ci sono alcuni aspirapolvere sul mercato che sono in vendita ad un prezzo accessibile.
Quanto dura l’autonomia degli aspirapolvere robot?
Il grafico mostra l’autonomia dei robot aspirapolvere messi confronto. Come rivela il grafico, quello con il tempo di autonomia più lungo tra i robot aspirapolvere dura 300 minuti, mentre quello con il tempo di autonomia più breve può funzionare per 60 minuti prima di dover essere ricaricaricato.