Tabella dei contenuti
Quanto dura un robot tagliaerba, come deve essere mantenuto e quanto spesso devono essere sostituite le singole parti? Ecco alcuni degli argomenti che tratteremo in questo articolo.
In genere, si presume che un robot tagliaerba possa durare 5-10 anni, durante i quali la batteria dovrebbe essere sostituita ogni 2-4 anni e le lame ogni 3-6 mesi.
Di seguito ti illustriamo la manutenzione regolare che un robot tagliaerba richiede.
In generale, sono due le parti di un robot tagliaerba che devono essere sostituite:
Le lame del robot tagliaerba sono la parte che deve essere sostituita più spesso.
Controlla regolarmente (ad esempio, ogni 1-3 mesi) che le lame del robot tagliaerba non siano usurate o danneggiate. Se sono opache o danneggiate, devono essere sostituite. La velocità di sostituzione dipende da diversi fattori, come le dimensioni del prato, la qualità delle lame, la frequenza con cui entrano in contatto con oggetti duri e la frequenza di funzionamento del robot tagliaerba.
Una regola generale è che le lame devono essere sostituite ogni 3-6 mesi circa. Per conoscere le raccomandazioni del produttore per il tuo robot tagliaerba specifico, leggi il manuale d’uso.
Segui le istruzioni del produttore per quanto riguarda la carica e la manutenzione della batteria per garantire prestazioni e durata ottimali.
La durata della batteria dei robot tagliaerba varia notevolmente e dipende da una serie di fattori, come le modalità di utilizzo, le temperature a cui la batteria è esposta e il modo in cui viene trattata.
In generale, si ritiene che una batteria possa durare dai 2 ai 4 anni prima di doverla sostituire.
Tipo di batteria: La maggior parte dei nuovi robot tagliaerba utilizza batterie agli ioni di litio, che rappresentano un miglioramento significativo rispetto ai vecchi modelli che utilizzavano batterie NiMH.
Le batterie agli ioni di litio hanno una maggiore densità di energia e possono sopportare molti più cicli.
Il modo in cui riponi il robot tagliaerba è fondamentale per la sua durata.
Alcuni robot tagliaerba possono essere acquistati con un garage. Il garage protegge il tagliaerba da pioggia, neve e luce solare diretta, contribuendo a prolungarne la durata.
In inverno, il robot tagliaerba deve essere conservato in un luogo al riparo dal gelo perché il gelo e la neve possono danneggiarne l’elettronica.
Prima di riporlo, è necessario pulirlo da erba e sporcizia.
La maggior parte dei robot tagliaerba contiene istruzioni su come preparare il robot per i mesi invernali.