Tabella dei contenuti
Quanto dura in genere una macchina da caffè automatica e cosa puoi fare per farla durare di più? Ecco cosa indaghiamo in questo articolo.
Di seguito, esaminiamo gli studi condotti sulla durata delle macchine da caffè automatiche.
Nel 2018, Stiftung Warentest ha esaminato la durata di vita delle macchine da caffè automatiche. Nello studio è emerso che le macchine da caffè automatiche hanno una durata media di 5 anni. Tuttavia, la durata prevista dai produttori varia da 5 a 20 anni, a seconda del produttore.
Miele è il produttore che prevede che le sue macchine da caffè automatiche durino più a lungo, con una durata di 20 anni, equivalente a 25.000 erogazioni. Per fare un paragone, DeLonghi prevede che le sue macchine durino 7 anni, mentre Melitta prevede che le sue macchine durino almeno 15.000 erogazioni.
Nello studio, Stiftung Warentest ha anche scoperto che spesso conviene far riparare la propria macchina da caffè automatica da un’officina e che le tre ragioni più comuni per la riparazione sono:
Puoi leggere il rapporto qui.
Esperto, autore, ideatore
Klaus Bachmann è un esperto di aspirapolvere ed elettronica. Ha un passato da ingegnere e definisce gli standard di prova applicati ai prodotti.